Aggiornamento aree personali iscritti
Le aree personali di ciascun iscritto sono costantemente in fase di aggiornamento. Ognuno dovrà periodicamente verificare, nella propria area riservata, l’esattezza dei dati personali e comunicare alla segreteria gli eventuali errori da correggere.
PEC
Tutti gli iscritti hanno l’obbligo di dotarsi di una casella PEC (Posta Elettronica Certificata). Il servizio di attivazione della casella è gratuito per tutto il sistema ordinistico.
Formazione professionale continua
Gli iscritti l’obbligo di provvedere al proprio aggiornamento professionale come stabilito dal regolamento ordinistico. Per qualsiasi informazione contattare la segreteria.
Assicurazione RC professionale
Gli iscritti che vige l’obbligo di stipulare una polizza assicurativa professionale, come previsto dal CONAF, per tutelare il patrimonio personale del professionista, nel caso in cui, a seguito di un errore professionale, un cliente o un altro soggetto terzo, formuli una richiesta di risarcimento per un danno di natura patrimoniale, o per un danno a persone o cose.
Smart Card
PORTALE CONAF (in fase di aggiornamento a giugno 2025) per informativa: il rilascio della smart card è obbligatorio all’atto dell’iscrizione, qualunque sia lo stato giuridico/lavorativo dell’iscritto all’albo.
Il Consiglio nazionale mette a disposizione degli iscritti dei servizi dedicati per migliorare la propria capacità professionale. Sono frutto di accordi o convenzioni stipulati per consentire di assolvere agli obblighi di legge
PROCEDURA RINNOVO E NUOVA EMISSIONE SMART CARD-TOKEN
Per il rinnovo/rilascio della smart card/token con aggiornamento dei prezzi a marzo 2025
ATTENZIONE i servizi messi a disposizione dalla Namirial sul loro sito non sono in convenzione con il Conaf, non certificano l’appartenza all’Albo e non hanno l’utilizzo del timbro (es. firma da remoto)
PRODOTTI | IMPORTI |
Nuovo certificato Smart Card – tesserino (validità sei anni) | € 24,40 |
Rinnovo validità Smart Card (dopo tre anni dall’emissione del nuovo certificato) | € 14,64 |
Token Key (validità triennale) – facoltativo | € 48,80 |
Rinnovo validità Token key (dopo tre anni dall’emissione del nuovo certificato) | € 14,64 |
Spese di spedizione | € 10,98 |
Lettore smart card (senza lettore la smart card non funzione) | € 8,54 |
RINNOVO: i dispositivi di firma dopo tre anni dal’emessione vanno rinnovati nella propria area del VECCHIO SIDAF (www.conafonline.it; user “codice fiscale” pw se dimenticata si genera dal pulsante presente nella schermata di accesso) facendo l’upload del bonifico di euro 14,64= per la smart card e altri 14,64 euro se in possesso anche del token (valido anche un bonifico unico caricato nelle apposite sezioni per il rinnovo). La Namirial avvisa generalmente un paio di mesi prima sia per il rinnovo che in caso di scadenza.
Ricordiamo che per rinnovare la smart card bisogna essere in possesso del lettore.
NUOVA EMISSIONE: La richiesta di nuova emissione per smart card/token va inviata circa 1 mese prima della scadenza alla PEC dell’Ordine allegando copia del bonifico in pdf e copia del documento di identità; il materiale arriverà direttamente all’indirizzo di casa o ad altro indirizzo da indicare (studio o altro), tramite corriere.
Nel testo della PEC si deve CONFERMARE L’ESATTEZZA DEI DATI INSERITI NEL VECCHIO SIDAF O SEGNALARE EVENTUALI CORREZIONI
– beneficiario bonifico CONAF ROMA
– banca d’appoggio: Banco di Sardegna IBAN IT02A0101503200000070075799
– Causale del Bonifico: Richiesta rilascio Smart Card/Token NOME COGNOME NR ALBO ODAF VR
(€24,40+€10,98 spedizione; nel caso di rilascio anche del Token/USB aggiungere € 48,80) (nel caso serva anche il lettore smart card € 8,54)
Ricordiamo che il VECCHIO SIDAF è attivo solo per smart card e gestione pec, i dati in esso presenti possono essere aggiornati solo dalla Segreteria; per il NUOVO SIDAF WWW.SIDAFONLINE.IT invece, i dati possono essere aggiornati solo dagli iscritti accedendo con il proprio SPID.
Si ricorda che ai sensi dell’art.33, comma 2, dell’Ordinamento Professionale, L. 3/76 e succ. modificazioni, l’iscritto è tenuto obbligatoriamente a notificare all’ Ordine Provinciale ogni variazione della sua residenza e del suo stato giuridico-professionale nei termini di 60 giorni dall’avvenuta variazione.